Italiano
English
Deutsch
Italiano

Attività dei dintorni

Il Casentino è una zona ricca di opportunità per tutte le tipologie di turismo. La vallata è interamente circondata dai monti dell'appennino Tosco-Romagnolo, che la separano a nord dall'Emilia Romagna, a Est dalla Val Tiberina e a Ovest dal Valdarno Fiorentino. Andando verso sud si può raggiungere facilmente la città di Arezzo, una tra le città più longeve del centro Italia, ricca di cultura, divertimenti ed attività di vario genere.

I tantissimi sentieri che si trovano nelle nostre foreste sono segnalati in base alle loro caratteristiche e varie associazioni organizzano escursioni guidate alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Di recente costituzione, il parco è per estensione boschiva il secondo in europa estendendo i propri confini dal versante Toscano fino a quello Romagnolo (circa 368 Km2), e presenta una varietà incredibile di Fauna e Flora. I nostri boschi sono l'ideale per lunghe passeggiate immerse nel verde della natura, o per la stagionale ricerca dei funghi e raccolta delle castagne.

Per gli amanti delle due ruote sono presenti sul territorio negozi di noleggio Mountain-Byke normali ed elettriche a pedalata assistita di ultima generazione, attrezzati anche per la consegna ed il successivo ritiro a fine locazione delle bici presso le strutture ricettive. Dal nostro agriturismo potrete così raggiungere le più belle strade panoramiche, esplorando gli antichi sentieri che un tempo collegavano i vari borghi montani Casentinesi. Più a valle, a partire dal vicinissimo paese di Rassina, ha inizio una bellissima pista ciclabile, caratterizzata dal suo aspetto naturale grazie al fondo realizzato con materiale stabilizzato. La pista ciclabile costeggia il fiume Arno fino al Paese di San Piero in Frassino, per circa 10 Km. Inoltre, a partire dal Paese di Bibbiena, ha inizio un secondo tratto di pista ciclabile che collega i Paesi di Bibbiena, Soci e Partina, estendendosi così per altri 10 Km circa.

Per i più "coraggiosi" sarà inoltre possibile praticare il favoloso parapendio in tandem, grazie all'ausilio di un mezzo biposto guidato dai maestri di parapendio casentinesi. Sorvolerete le morbide colline Toscane, i boschi del parco nazionale solcati dai ruscelli che lo stesso Dante Alighieri ricordava più volte nella Divina Commedia.

Per far felici anche i più piccoli potrete trascorrere una giornata presso il parco avventura di Stia, situato a circa 20km di distanza, immerso nel verde Parco della Rana, un oasi fluviale naturale creata sul famoso fiume Arno. I Bambini e gli adulti potranno cimentarsi in arrampicate mozzafiato, aggrappati a cavi in acciaio posti sui tronchi degli alberi che costeggiano il fiume, il tutto sotto gli occhi degli esperti del settore che vi insegneranno ad utilizzare moschettoni e carrucole in tutta sicurezza. Mediante l'uso delle carrucole potrete letteralmente volare da una parte all'altra del fiume, sospesi a 10 metri di altezza.

Dal punto di vista culinario il Casentino è una zona ricca di opportunità. Nei ristoranti locali potrete gustare tantissimi piatti tipici della cucina Tosco-Romagnola: Salumi e formaqggi prelibati, gustosissimi primi piatti come le lasagne fatte in casa, i ravioli, i tortelli di patate, i tortellini con ripieno di carne, il tutto condito con dell'ottimo ragù casereccio. Non possono di certo mancare piatti a base di funghi e tartufi, di cui la nostra zona è particolarmente ricca, ed i secondi piatti di carne di maiale e vitella, come la bistecca alla fiorentina cotta alla brace come da tradizione Toscana. Potrete accompagnare tutti questi piatti con i migliori vini e spumanti italiani, molti dei quali provengono proprio dalla nostra regione, ed in particolare i vini del Chianti (Firenze) ed i vini di Montalcino e Montepulciano (Siena), tra i più rinomati della Toscana e dell'intera nazione.

Potrete inoltre recarvi nei vari centri di equitazione della zona ed avere la possibilità di effettuare lezioni private ed esursioni guidate a cavallo, immersi nel verde delle nostre magnifiche foreste.

Ci sono poi tantissime altre attività presenti sul nostro territorio, tra le quali a titolo esemplificativo ricordiamo il Golf, con il magnifico campo da 18 buche con vista sul Castello dei Conti Guidi di Poppi, la Pesca d'acqua dolce sui laghi e torrenti, il tennis, il calcio, le arti marziali e tanto altro ancora.

equitazione-casentino
escursioni-ciaspole-parco-foreste-casentinesi
funghi-casentino
golf-casentino
golf-in-casentino
mountainbike-casentino
mtb-scuola
pista-ciclabile-partina
porcini-di-abete
porcino-di-abete
ravioli-tosani
trota-fario-casentinese

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus

© 2019 Agriturismo Fattoria De' Toscani
Località Ornina Bassa 109-A, Castel Focognano (Ar) - Telefono +39 05751787321 - Cellulare +39 3357270230
www.fattoriadetoscani.it - info@fattoriadetoscani.it

Powered by Mediasky